Indice Val di Mello Top vie Ricerca rapida Punti appoggio
 
 
 
VOCE DI POPOLO
 
 
Sezione: Vie Oggetto: Pizzo Badile - Spigolo Nord
 
Ritorna all'elenco delle recensioni
   
 
Il badile senza pila.....
Voto: 9
 
Ho salito la splendida schiena del Badile nel 1989, dopo esserne rimasto stregato durante una visita a Soglio.
Siamo partiti da Sasc Fourà alle 4 del mattino, al buio, contando su una sola pila frontale che non illuminava granchè ed impiegando per questo motivo più di due ore per raggiungere l'attacco.
La salita è stata un' esperienza indimenticabile, non difficile, ma estenuante per la lunghezza e per il timore dei cumuli che spesso tendono ad addensarsi sula catena di confine, come spade di damocle pronte a colpire.

Sinceramente non capisco come possa esser percorsa in 4 ore (vedi alcune guide) se non procedendo di conserva (cosa che non abbiamo mai fatto e che non consiglio a nessuno di fare).

Tenete presente che, se non si parte per primi, bisogna poi fare i conti con le discese in doppia delle cordate che precedono, non sempre corrette e non sempre discoste dal percorso di salita, alle quali si aggiungono le cordate provenienti dalla Cassin.

Noi siamo arrivati a Bagni di Masino molto tardi, perchè abbiamo fatto la discesa dal rifugio Giannetti completamente al buio, privi di torcia e senza neppure il conforto della luna, rendendo "epica" un'avventura già di per sè intensa.

Io non conosco persone (guide e istruttori compresi) che non abbiano patito un po' la lunghezza di questa salita, che comunque non può non essere inclusa nei progetti di un arrampicatore classico.

A chi l'ha in programma raccomando allenamento, sicurezza e velocità nelle manovre di corda e nella sistemazione delle protezioni (anche se oggi le soste sono state in buona parte attrezzate, mi risulta) e, naturalmente.....una pila funzionante nello zaino!!!

Sarà una salita che non dimenticherete!!!



 
Recensione inserita da MASSIMO il 24/01/2001